1 – 30 maggio 2022
Paola Elisabetta Simeoni, antropologa culturale e scultrice, espone 30 opere in bronzo, terracotta e marmo. Nella mostra è esposta l’ultima opera in bronzo, Alter Ego (cm 150 x 108 x 64) la cui lavorazione è stata effettuata nel 2022 nella fonderia di Pietro Caporrella e interamente documentata dalla stessa autrice e dal fotografo Angelo Palma: corredano così la 10 mostra pannelli fotografici e un video, “Il lavoro del fonditore”, girato in collaborazione con l’Etnolaboratorio per il patrimonio culturale immateriale – EOLO.
E’ un percorso centrato sull’idea di CORPO quale perno vitale tra i diversi livelli dell’esistere, relazione tra materia e spirito e cardine della rete di relazioni vitali. Un corpo globale, antropologico, che si integra nel mondo ed è al centro di ogni azione, che si nutre sia dell’esistenza biologica sia dei processi di metaforizzazione e di creazione di simboli.
In ogni creazione è imprigionata la sostanza delle immagini primordiali che catturano il potenziale energetico della vita, disegnano e comunicano il flusso della complessità dell’essere nutrito dalle relazioni dinamiche tra emozioni e sentimenti, vissuto quotidiano e riflessione intellettuale.